Torna a Siena l'appuntamento con la Festa della Natura in città
La città di Siena ha conservato nei secoli un rapporto con il territorio che la rende unica. Un patrimonio di arte e storia immerso in orti e valli che in alcune aree meno frequentate conservano ancora piccoli angoli di biodiversità da conoscere e preservare.
“Passeggiando tra le mura” è il titolo dell’iniziativa organizzata da WWF Siena e MUSNAF-Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per domenica 4 ottobre, con appuntamento alle ore 10 all’ingresso della Fortezza Medicea di Siena. Da qui inizierà un percorso di circa due km nel cuore della città, tra giardini e mura storiche, alla scoperta della biodiversità urbana, dalle forme di vita più appariscenti a quelle più piccole e misteriose. Insieme ai volontari del WWF Siena ci saranno Andrea Benocci, conservatore del MUSNAF, e la biologa Debora Barbato, collaboratrice dello stesso Museo, a guidare la passeggiata e a spiegare “Clic!”, primo progetto di citizen science lanciato a scala nazionale dal Museo senese sul monitoraggio di “chiocciole e lumache in città”: sarà così l’occasione per aiutare tale monitoraggio con i propri scatti fotografici seguendo le istruzioni delle guide o quelle pubblicate sulla pagina Facebook MUSNAF - Citizen Science.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con
+++ prenotazione obbligatoria tramite questo modulo +++.
ATTENZIONE! Visto il grande numero di adesioni, siamo costretti a non accettare ulteriori prenotazioni. Grazie per la comprensione!
Consigliato abbigliamento da trekking.
In caso di maltempo daremo comunicazione e conferma agli iscritti per incontrarci al Museo di Scienze Naturali dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli, 2, per una visita guidata e intrattenimento sul tema della biodiversità in città!
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della manifestazione nazionale “Urban Nature - Festa della Natura in città”, ideata e promossa da WWF Italia in collaborazione con MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ANMS-Associazione Nazionale Musei Scientifici e Carabinieri Forestali.
L’obiettivo della giornata è quello di avvicinare la comunità ai tesori naturali nascosti negli spazi verdi delle città, al fine di far conoscere specie meno conosciute e i servizi ecosistemici forniti dalla biodiversità urbana (di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psico-fisica, ecc.), cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro dell’intero Pianeta.
Leggi di più sull'iniziativa Urban Nature e su tutti gli eventi in Italia: www.wwf.it