Grande partecipazione per l'iniziativa organizzata lo scorso 29 settembre
È stata una festa ma anche un grande momento di dibattito culturale e politico, quello che si è avuto sabato sera al circolo Arci di Ginestreto. Oltre settanta persone hanno partecipato ad un lungo e ricco pomeriggio organizzato dal WWF Siena, dal tema "Il WWF per i fiumi. Conoscerli per proteggerli". Sono intervenuti il Presidente e un Consigliere dell’associazione, illustrando la cronologia degli interventi di taglio ed escavazione realizzati negli ultimi anni, contro cui il WWF si è opposto con forza.
È seguita la proiezione del film BLUE HEART che ha entusiasmato i presenti, i quali hanno tributato a conclusione con un lungo applauso. Un filo blu collega la provincia di Siena ai Balcani: in entrambi i casi le istituzioni concepiscono i fiumi come un luogo artificiale, morto, da controllare e imbrigliare, ma anche occasione per far soldi facili a discapito dell’ambiente e delle comunità locali.
Durissimo l’intervento del WWF Siena nei confronti del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, accusato di operare con incompetenza e illegittimità, contro il quale l’associazione intende procedere con una mobilitazione permanente per la salvaguardia dei fiumi naturali del territorio.
Durante la serata vi è stato anche un assaggio di vini e prodotti locali biologici, che alcune aziende hanno donato per l’occasione, che sono stati particolarmente apprezzati. L'iniziativa è l’inizio di un percorso di mobilitazione permanente che vedrà la cittadinanza coinvolta sul tema dei fiumi, fino a che il Consorzio di Bonifica non cambierà gli approcci operativi e le modalità di gestione. Dietro al "pericolo idraulico", sbandierato spesso a sproposito, non si possono realizzare scempi riprovevoli come quelli cui abbiamo assistito. Il WWF continuerà a informare e impegnarsi con i volontari, per la protezione della natura, anche nell'interesse dell’uomo.